HOME STRUTTURA SERVIZI AGLI STUDENTI CONTATTI FAQ UTILITÀ

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /var/www/html/copus/home/copus/includes/counter.php on line 42

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /var/www/html/copus/home/copus/includes/counter.php on line 48
ORIUS: Portale di Orientamento dell'Università  degli Studi del Sannio
Orientamento in uscita
Programma FIxO

Per iscriverti al tirocinio clicca qui...

L'Università degli Studi del Sannio, aderendo al Programma FIxO (Formazione e Innovazione per l'Occupazione) promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione e Italia Lavoro, sviluppa e sostiene il Servizio Placement di Ateneo in collaborazione con l’Unità Organizzativa “Orientamento e Tirocini”.
Il Programma ha come obiettivo una serie di azioni mirate a sviluppare con maggiore efficacia il rapporto tra Università, Ricerca e imprese rafforzando i percorsi di miglioramento dell'occupabilità e di inserimento al lavoro di giovani laureati. Tale programma, quindi, si propone come volano per favorire un "circuito virtuoso" di integrazione tra Università e sistema produttivo.
In particolare, il Programma dedica all’Università un’azione per il placement dell’Università, denominata “Azione 3 - Qualificazione del sistema universitario dei servizi di placement e  promozione di misure e dispositivi di politica per i laureati/dottori di ricerca”, che intende promuovere tirocini di formazione extracurriculari e contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.
Al tal fine, con Decreto Rettorale del 18 gennaio 2013, n. 92, l’ateneo è stato autorizzato a sottoscrivere il “Piano Operativo per lo sviluppo dei servizi di placement” che prevede la realizzazione degli interventi di seguito specificati:

AMBITI DI INTERVENTO/SVILUPPO

 
 
A
 
 
Qualificazione dei servizi

Partecipazione alla procedura di “standard setting nazionale”.

Nell’ambito del Progetto FIxO S&U l’Unità Organizzativa “Orientamento e tirocini” partecipa alla procedura di Standard Setting Nazionale volta alla qualificazione del servizio placement.

Il miglioramento della qualità viene promosso attraverso una procedura di standard setting, vale a dire una procedura funzionale alla definizione, approvazione e attuazione di standard di qualità, realizzata mediante la partecipazione di tutti i soggetti implicati (operatori universitari, docenti, studenti, laureati, dottori di ricerca, imprese e datori di lavoro, ecc.).

Attivazione di nuovi servizi rivolti a dottorandi e dottori di ricerca per la realizzazione di dieci “Piani personalizzati di assistenza”.

 
B
Apprendistato di alta formazione e ricerca

Attivazione di contratti di apprendistato. 

L’apprendistato rivolto ai giovani fino ai 29 anni per il conseguimento di un titolo di studio universitario e di alta formazione, compresi i dottorati di ricerca,    rappresenta uno strumento di intervento per l’occupazione giovanile perché in grado di fornire alle imprese una risposta alla loro esigenza di competenze ad elevato livello di specializzazione e di rafforzare lo spessore conoscitivo e professionale dei giovani e la loro spendibilità nel mondo del lavoro.

C
Tirocini di formazione e orientamento

Attivazione di tirocini extracurriculari.

Nell’ambito del Progetto FIxO S&U l’Unità Organizzativa “Orientamento e tirocini” si impegna ad attivare tirocini formativi e di orientamento in accordo con quanto previsto dalla normativa vigente, ponendo particolare attenzione ad alcuni elementi chiave del processo di realizzazione del tirocinio, quali una selezione attenta dell’ente ospitante, l’individuazione di tutor didattici e aziendali, la coerenza tra progetto formativo e percorso di studi e/o aspettative professionali del tirocinante. A conclusione del tirocinio viene rilasciata la “scheda per la messa in trasparenza delle competenze acquisite”, che attesta il percorso di apprendimento del tirocinante durante l’attività formativa e costituisce un titolo culturale rilevante, in termini di competenze acquisite, da inserire nel curriculum vitae.

 

Per maggiori informazioni puoi collegarti al seguente link  http://www.italialavoro.it


Università degli Studi del Sannio - Area Studenti - Settore Orientamento e Placement - 2006 Tutti i diritti riservati ©
Via G. De Nicastro - Complesso S. Agostino - Tel: +39 0824 305455/56 - Fax +39 0824 23648
Per informazioni o commenti
webmaster

Il Portale dell'UniversitÓ degli Studi del Sannio

CSS Valido!